Novità 2014 il Nocciolino di oliva

Il Nocciolino di Oliva è un prodotto assolutamente naturale che si ottiene durante la lavorazione delle olive attraverso l’utilizzo di macchine specifiche che sfruttano la sola forza centrifuga ottenendo così una biomassa combustibile ecologica che può produrre sia calore che energia elettrica nel pieno rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

Come accennato, il nocciolino di oliva si produce direttamente in frantoio durante il periodo di frangitura delle olive, dove l’olio pur rimanendo il principale prodotto e protagonista, viene affiancato dal suo sottoprodotto naturale: il Nocciolino di Oliva. Quest’ultimo viene estratto dall’oliva grazie a moderni macchinari chiamati separatori di nocciolino che, sfruttando la forza centrifuga, sono in grado di separare meccanicamente il nocciolo dalla polpa senza l’utilizzo di nessun solvente o qualsiasi sostanza chimica.

Il nocciolino quindi è un prodotto naturale, inodore ed ecologico al 100%, prodotto nel nostro frantoio con olive locali e lavorazione rigorosamente controllata e tracciata; ha un elevato potere calorico e un rendimento superiore a 6,05 kwh cioè 5.200 kcal/kg ed è una eccellente risposta all’inquinamento e alla salvaguardia dell’ambiente; è peraltro anche piuttosto economico rispetto ai combustibili tradizionali quali gas e petrolio il cui continuo aumento è sotto gli occhi di tutti. Esso riduce inoltre la produzione di fumi e ceneri diminuendo conseguentemente la manutenzione delle caldaie. Per di piu’ la cenere, essendo un prodotto ecologico, può essere riutilizzata come concime naturale.
La sua bassa umidità riduce al minimo la possibilità che si formino muffe ed avendo una struttura granulare e compatta rimane stabile nel tempo e senza perdite di peso.

Si consiglia ovviamente, per chi possiede una caldaia a pellets, di verificare la possibilità di sostituirla con il nocciolino di oliva in quanto, oltre a tutti i vantaggi già citati, ci permetterà di avere un notevole risparmio economico.

Il nocciolino di oliva, disponibile presso il nostro frantoio dall’attuale campagna 2014-2015, puo’ essere venduto sia sfuso che in sacchi.

Per informazioni su disponibilità e prezzi contattateci!!!