Olio extra vergine di oliva di Lucca

Per olio di Lucca si intende l’olio che nasce entro 6 miglia dalla città medesima ovvero l’olio prodotto con olive degli oliveti sulle colline che distano circa 9 km in linea d’aria dalle cerchie delle mura.

La coltura dell’olivo nella nostra provincia ha radici molto antiche poiché sembra che già nel XIV secolo l’olio di Lucca fosse uno dei pochi che avesse notevole fama in tutta la nazione e all’estero e che venisse usato dai commercianti di tutto il mondo come termine di paragone per i loro acquisti.L’olio extra vergine delle colline lucchesi, sia esso IGP, DOP o BIOLOGICO, è prodotto con olive che appartengono per l’ 80% alla varietà FRANTOIO, mentre per il restante 20% abbiamo in prevalenza le varietà LECCINO, MORAIOLO e PENDOLINO.

Questo mix di olive, bilanciato nelle giuste proporzioni, rende il nostro olio unico fra tutti gli oli del mondo, dal sapore inconfondibile, dal profumo gradevole di oliva fresca al giusto punto di maturazione e dall’equilibrio armonico fra dolce e piccante. Tutte queste sono le caratteristiche che potrete assaporare nell’olio extra vergine di oliva che noi con estremo rigore e assoluta competenza sappiamo produrre.